Si è da poco concluso il terzo round della Yamaha R7 Cup al circuito del Mugello, dopo un weekend pieno di colpi di scena!
A dar il via a questo fine settimana di gara sono stati i due turni di prove libere del venerdì in cui a siglare il miglior tempo è stato Stefano Borgonovo #42, Team Prata Motosport. A seguirlo, con pochissimi decimi di distacco, Devis Bergamini #13 del team MotoXracing, Davide Conte #10 del Team 03 e Federico Iacoi #23, Team Rosso e Nero. A chiudere la topfive, con quasi un secondo di distacco, Lorenzo Frasca #26.
Nella giornata di sabato sono andate in scena le qualifiche. Nel primo turno della mattina, il numero 10 si è dimostrato il più veloce in pista con il crono di 2’02”589. Subito dietro, invece, Devis Bergamini #13 e Stefano Borgonovo #42. Nella Qualifica 2, che si è disputata nel tardo pomeriggio, nessun pilota del gruppo di testa di testa è riuscito a migliorarsi, confermando la posizione per la “starting grid”. Davide Conte viene così premiato Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe Filiale Italia, per la pole position.
Arriva la domenica ed il meteo, che inizialmente sembrava promettere una gara decisamente asciutta, stupisce il pubblico del Mugello con una forte pioggia trasformando la competizione della Yamaha R7 Cup in uno spettacolo memorabile. Si spengono i semafori ed i piloti si gettano in pista, sfidandosi per otto giri mozzafiato. La lotta è furiosa, con quattro contendenti che si alternano al comando: Devis Bergamini, Davide Conte, Matteo Destefanis #11 e Federico Iacoi #23. A tagliare per primo il traguardo con un fotofinish al cardiopalma, è Devis Bergamini che conquista così la sua prima vittoria in campionato. Il leader del campionato Conte si piazza secondo, mentre Destefanis festeggia il suo primo podio con un meritatissimo terzo posto.
I piloti della Yamaha R7 Cup torneranno in pista per il quarto round di stagione al Misano World Circuit il prossimo 4 agosto.
Dichiarazioni dei Piloti:
Devis Bergamini #13 – 1 Posizione Gara
“Gara stupenda! Non sapevo di andare così forte sul bagnato, erano quasi cinque anni che non correvo in condizioni simili e non sapevo nemmeno cosa aspettarmi essendo il mio primo anno nella R7. Ho avuto un buon passo fin dall’inizio! Siamo riusciti a conquistare la vittoria e sono molto contento!”
Davide Conte #10 – 2 Posizione Gara
È stata una gara molto particolare, sono partito in modo tranquillo per la pioggia. Poi però ho visto di aver il passo per stare davanti e mi sono messo subito in seconda posizione dopo una battaglia con Iacoi. In certi punti della pista mi sembrava di stare sul ghiaccio ma me la sono giocata e all’ultimo giro ho spento il cervello e ho dato tutto per vincere. Non ce l’ho fatta per poco ma guadagniamo punti importanti per il campionato!”
Matteo Destefanis #11 – 3 Posizione Gara 1
È stata un’emozione fortissima perché è stato il mio primo podio! Sono molto contento del passo, non ho preso troppi rischi! Ringrazio tutto il mio team e la mia famiglia per il supporto.”